Milano – Biblioteca Ambrosiana e Museo Leonardo

La giornata è dedicata alla visita di due eccellenti realtà milanesi: la Veneranda Biblioteca Ambrosiana e il Mondo di Leonardo.

ATTENZIONE- la data è stata modificata!

 

La Biblioteca Ambrosiana apre al pubblico l’8 dicembre 1609.  Il patrimonio originario comprendeva circa 30.000 stampati e 8.000 manoscritti, acquistati da ogni parte del mondo, ma la fama dell’Ambrosiana attirava altre eccezionali donazioni, come i codici di Leonardo offerti da Galeazzo Arconati nel 1637. Le donazioni continuarono nei secoli, consentendo nel 1909 l’acquisizione dei 1600 codici arabi del fondo Caprotti. Dal 2009 è iniziata, nella Sala Federiciana dell’Ambrosiana e nella Sacrestia Monumentale del Bramante presso Santa Maria delle Grazie, la serie di Mostre che espongono progressivamente nella sua integralità il capolavoro del genio di Leonardo da Vinci, con gli oltre 2000 suoi disegni raccolti nei 1119 fogli del Codice Atlantico.

Il Mondo di Leonardo invece è un’eccezionale mostra, unica nel suo genere, che presenta al pubblico macchine ricostruite seguendo il genio leonardesco, e gli appunti presenti nei suoi disegni. Un’occasione unica per poter conoscere ed indagare meglio uno dei più grandi geni dell’umanità.

Date

Venerdì 15 marzo

La nuova data della visita è venerdi 15/03. La data di sabato 23/03 è stata cancellata e non verrà effettuata.

Condividi

Programma

Galleria